Evento

03
Dic

Sezione Piemonte: Recensione della cena “I sapori della Liguria” del 3 Dicembre 2021

SEZIONE PIEMONTE: Cena I sapori della Liguria” del 3 Dicembre 2021

Venerdì 3 Dicembre si è tenuta l’ultima cena del 2021, della Sezione Piemonte de I PalatiNati: I sapori della Liguria.

In questa occasione è stata proposta una cena incentrata sulle specialità culinarie dell’entroterra ligure.

La cena si è tenuta presso il ristorante Vin Bistrot di Moncalieri.

Trentaquattro i prenotati, una parte di essi erano nuovi soci, anche se, all’ultima ora, in sei hanno disdetto con motivazioni diverse, dove la quarantena per il Covid la faceva da padrona!

Si è dato inizio con un antipasto tipico dell’entroterra ligure: la torta Pasqualina e le verdure ripiene. Il vino che le accompagnava era un buon Vermentino del Ponente ligure, dal profumo di erbe aromatiche, con un sapore fresco e di giusta gradazione.

Il primo piatto era una profumata offerta di “mandilli” al pesto con patate e fagiolini. Abbondanti, caldi, ben amalgamati con il condimento, buoni. Il vino, un Pigato del Ponenete ligure dal sapore secco e sapido con profumi di macchia mediterranea.

Il coniglio alla ligure con olive taggiasche è stato un trionfo di sapore, aroma e gusto. Morbide e saporite la carote di contorno. Il vino, Ormeasco di Pornassio, era all’altezza della sua fama. Colore rosso rubino, sapore di frutta rossa con una carica acida che rivitalizzava il palato, poco tannico.

Come dolce è stato servita la Sacripantina. Una torta di pan di spagna guarnita con crema alla nocciola.

In onore della terra che ci ospitava, il Piemonte, ma anche per la mancanza di vini liguri da dolce, escludendo i passiti, è stato servito un buon Brachetto d’Acqui che si è sposato bene con la Sacripantina. Fresco, saporito, profumato: un buon Brachetto.

Con il caffè e stata offerta una spruzzata di grappa vecchia, Mazzetti. Buona l’idea della spruzzata.

Tredici le iscrizioni, otto quelle di nuovi soci, che coprono sino a Dicembre 2022.

Due parole sul futuro. I prossimi eventi saranno una cena lombarda a fine Gennaio o primi di Febbraio, ed una cena da definire, probabilmente veneta, a metà Marzo. Maggiori informazioni saranno postate in seguito e messe sul sito, oltre alla solita mail, naturalmente.