Evento

31
Mar

Sezione Piemonte: recensione cena Pasquale del 31/03/2023

SEZIONE PIEMONTE: Recensione cena Pasquale del 31/03/2023

A cura di Piero Rebuffo

Venerdì 31 Marzo, si è tenuta la cena “pasquale” organizzata dalla Sezione Piemonte de I PalatiNati, presso il Ristorante “La Cadrega” di Moncalieri.

La cena, per una sfortunata serie di coincidenze, non ha visto una grande partecipazione, eravamo in 18, anche se è stata un successo.

Per la prima volta abbiamo voluto promuovere una cena quasi completamente vegetariana e al grido “salvate i capretti, salvate gli agnelli” abbiamo offerto piatti che ricordavano la Pasqua ponendo al centro della cucina l’uovo nelle sue forme più svariate.

Abbiamo iniziato con uova ripiene di una salsa tonnata finissima e gustosa, una insalata russa alla moncaleisa, con i pezzetti di verdura un po’ più grossi del normale. Gli antipasti sono terminati con una tartrà di caponata di verdure: tutto veramente squisito.

Il primo piatto ci ha incantati: tajarin di pasta fresca all’uovo con bisque e uova marinate: una vera delizia.

Ho visto fare il bis nonostante la porzione abbondante!

Come secondo piatto avevamo due frittate: una morbidissima di cipolla e uova, deliziosa, l’altra era a base di erbette. Il piatto si completava con una insalata di misticanza.

Il vino servito in abbondanza era un dolcetto dell’area nicese: buono e godibile.

Come dolce è stato servito uno sformatino con impasto tipo colomba pasquale, ricoperto da uno zabajone tiepido: superlativo! Un dolce moscato monferrino ripuliva la bocca.

Al termine, come sorpresa, sono stati serviti 2 rum, uno di 23 anni e l’altro di 25 anni, combinati con cioccolato fondente, criollo e forastero.

I rum, la cioccolata, la storia e la spiegazione dell’abbinamento rum-cioccolata, sono stati forniti e raccontati dal responsabile della Sezione Piemonte de I PalatiNati.

A detta di molti, una esperienza da ripetere.

La prossima cena della Sezione Piemonte sarà a carattere regionale: la cucina siciliana.

 

Arrivederci, a presto.

 

I