Evento

06
Ott

Sezione Piemonte: Prima Cena d’Eccellenza Ligure – Recensione a cura di Piero Rebuffo.

Venerdì 6 Ottobre 2023 presso il ristorante “Osteria La Cadrega” di piazza Vittorio Emanuele II, 5 di Moncalieri (TO)

Il 6 Ottobre si è tenuta la 1° Cena d’Eccellenza Ligure. Non eravamo in molti, una ventina, ma determinati e vogliosi di assaggiare le eccellenze gastronomiche liguri, accompagnate da un Pigato e da un Vermentino dell’Azienda Agricola Bruna di Ranzo-Imperia. Eccellente il primo, meno, un po’ deludente rispetto alle aspettative, il secondo.

Gli antipasti comprendevano frittura di acciughe, tortino di “brandacujun” e cipolla e zucchina ripiene. Il Pigato ha fatto la sua bella figura.

Il primo prevedeva le trofie con il pesto, ricetta originale ligure, con fagiolini e patate. Anche qui il Pigato sposava il sapore meravigliosamente.

Il piatto principale era il “ciupin”, la versione ligure della zuppa di mare: oltre alle cozze, alle vongole, ai polipetti ed ai calamari, prevede anche una varietà di pesce cotto in un sugo con pomodoro e spezie liguri, fresche. I pesci utilizzati erano: gallinella, cernia, sanpietro, tonno, spada, branzino.  Le abbondanti dosi e qualche bis hanno fatto felici un paio di commensali. Il Vermentino non è stato all’altezza, anche se comunque gradevole.

 

In ultimo, una Sacripantina in bicchiere ha reso dolce il finale. Il vino era un meritevole Brachetto DOC o un altrettanto meritevole Moscato d’Asti DOC. Molto apprezzati entrambi.

Caffè e digestivo in chiusura hanno fatto felici tutti.

 

Arrivederci alla prossima cena, programmata per il 24 Novembre, un mese esatto prima della Vigilia di Natale; chiuderemo l’anno eno-gastronomico de I PalatiNati, sezione Piemonte.

La cena del 24 Novembre sarà anche la cena di beneficenza con riffa e asta per offerte alla Onlus “Casa Giglio”.

A supportare le attività di “casa Giglio”, oltre a noi, quest’anno, ci sarà anche l’Associazione EVC (Empowering Vulnerable Communities) che contribuirà alla riuscita della cena e della raccolta fondi.