SEZIONE PIEMONTE. Venerdì 24 Novembre 2023: Cena di Beneficenza – Recensione a cura di Piero Rebuffo.
Il 24 Novembre si è tenuta la Cena di Beneficenza che I PalatiNati della Sezione Piemonte hanno organizzato in favore di due Associazioni benefiche: Casa Giglio Odv e EVC Odv.
Casa Giglio è prima di tutto una casa che ospita gratuitamente le famiglie dei bambini che affrontano una malattia, qualunque essa sia. È un aiuto concreto a quei genitori che, per stare vicino ai loro bambini ospedalizzati, devono trascorrere lunghi periodi lontano dalla propria residenza, affrontando, oltre al dolore della malattia, anche il problema economico dell’alloggio.
La missione di EVC (Empowering Vulnerable Communities) è di cooperare con comunità vulnerabili in Uganda sud-occidentale per garantire loro uno stile di vita sano e sostenibile. Gli obiettivi sono di migliorarne la salute, la nutrizione e l’educazione, attraverso progetti basati su evidenze scientifiche.
Durante la cena si sono svolte una riffa ed un’asta di beneficenza, con regali offerti dalla Direzione de I PalatiNati e da tanti soci.
La cena, alla quale hanno partecipato circa 40 persone, aveva anche lo scopo di salutare gli Associati prima delle feste natalizie.
Il ristorante Vin Bistrot di via Montebello 4, a Moncalieri, ci ha accolto con entusiasmo ed ha validamente contribuito al successo della cena stessa così come per la riffa e l’asta di beneficenza, offrendo regali ed omaggi.
Il menù si basava su due antipasti, un generoso primo piatto ed un dessert accompagnati da vino bianco di Gavi e da un maturo dolcetto della cantina Bel Colle di Verduno.
Siamo partiti con un tortino di topinambur in fonduta, proseguito con un tomino (piemontesino) in cartoccio con noci, pere e miele: semplicemente delizioso il primo e superlativo il secondo!
Il piatto principale era un fantastico risotto mantecato alla zucca e gorgonzola con dischetti di salciccia speziata: veramente gustoso e prelibato.
Il dolce era una meringata al caffè ricoperta di cioccolato caldo, da leccarsi i baffi, accompagnata da un buon Brachetto offerto dalla Direzione Piemontese de I PalatiNati.
Tra una portata e l’altra si svolgeva la riffa che ha visto vincere bottiglie di vino, di liquore, ombrelli, creme viso, soprammobili, libri di cucina. L’asta ha messo in palio massaggi Shiatsu, massaggi e trattamenti estetici, bottiglie magnum di vino pregiato e Rum d’annata.
Sono stati raccolti 1.500,00 Euro, sommando anche il valore dei biglietti per la riffa. Un ottimo risultato: grazie PalatiNati.
La somma è stata totalmente girata alle due Associazioni.
Auguri di Buone Feste a tutti: arrivederci nel 2024.