Evento

03
Feb

Sezione Piemonte: recensione cena degustazione “identificazione dei vini” del 3 febbraio 2023

SEZIONE PIEMONTE: Recensione cena degustazione “identificazione dei vini” del 3 febbraio 2023 presso Vin Bistrot di Moncalieri (TO).

A cura di Piero Rebuffo

Venerdì 3 Febbraio 2023, si è svolta la seconda edizione del “Palatinati Wine Contest” nell’ambito di una cena preparata dallo Chef Fabrizio presso il suo ristorante “Vin Bistrot” di Moncalieri.

La cena era aperta anche ai clienti abituali del ristorante ed I PalatiNati erano poco meno della metà.

La degustazione prevedeva 8 vini diversi abbinati a 4 portate. I vini venivano serviti due alla volta, in bottiglie mascherate, ed il commensale doveva indicare la tipologia, le principali caratteristiche, possibilmente l’annata e quale dei due meglio si abbinava alla portata servita.

Senza dimenticare le stuzzicanti “entree” servite per dare tempo alle spiegazioni del caso, l’antipasto consisteva in una “cruda di fassona” con maionese alla senape: veramente meritevole.

I vini serviti, quando alla fine sono stati rivelati, erano un cortese dignitoso, ma di buon profumo ed un Sauvignon blanc delle Langhe. Un vino veramente di sapore. L’abbinamento migliore era, naturalmente, con quest’ultimo.

Il primo piatto erano “tajarin” al fieno, abbinati ad uno splendido Pinot nero e ad una meravigliosa barbera superiore. Squisiti entrambi. A maggioranza, l’abbinamento migliore è risultato essere la barbera superiore.

Un aggettivo per i “tajarin”: superlativi! Il profumo del fieno ed il gusto morbido erano veramente unici.

Il piatto principale era un guanciale dì maiale con pancetta trattata con liquirizia. Tenerissimo e molto gustoso: meritevole di plauso. I vini erano un grande nebbiolo ed un ben sostenuto dolcetto. Ottimi entrambi, ma il nebbiolo l’ha fatta da padrone.

Per finire un dolcissimo tiramisù servito con un moscato secco ed uno dolce. L’abbinamento migliore, naturalmente, era con quello dolce. Pochi hanno indovinato il moscato secco e questo ha creato differenze sensibili nei voti finali.

Il vincitore è stato un socio de I PalatiNati ed il terzo posto anch’esso conquistato da un altro socio. Questi risultati sottolineano la competenza eno-gastronomica dei nostri associati!

A ricordo, la prima edizione del ”I PalatiNati Wine Contest” ci aveva visti al primo e secondo posto. Chi ha conquistato il terzo posto quest’anno, si era piazzato primo l’anno scorso.

Complimenti a lui, agli altri vincitori ed a tutti partecipanti che si sono impegnati e, speriamo, divertiti.

 

I