Evento

02
Dic

Giovedì 2/12/2021: Cena Lombarda – Recensione

Giovedì 2 Dicembre 2021 ore 20:15 presso La Quintana di Vidigulfo (PV).

Giovedì 2 Dicembre si è tenuta, presso il ristorante la Quintana di Vidigulfo, la cena “I Sapori Lombardi”. La cena era incentrata sulle specialità culinarie della Lombardia.

Il ristorante ci ha messo a disposizione una grande sala, ben arredata, con un tavolo a ferro di cavallo dove i quasi trenta soci si sono seduti senza separazione. Una buona idea per aumentare conoscenza reciproca e spirito associativo.

Si è dato inizio con un aperitivo, molto gradevole, a base di rabarbaro, seltz, ghiaccio e scorza di limone accompagnato dai “mondeghili”: polpette di carne morbide e gustose, calde a contrasto con l’aperitivo.

Gli antipasti tipici lombardi quali la verza, i nervetti e la polenta fritta ci aspettavano al tavolo con tranci di sedano ricoperto di morbido gorgonzola: deliziosi!

Meno male che il vino, un sincero Bonarda frizzante, era a disposizione: ha ripulito la bocca preparandola al risotto alla milanese. Come sempre il risotto è traditore: c’è chi lo riceve caldo, chi poco mantecato. E il numero dei piatti che determina cosa si riceve. Nel complesso, era buono e gustoso

La parte del leone l’ha fatta l’ossobuco con una gremolada leggera che si fondeva con la polenta morbida e calda, servita come contorno. Veramente squisito. Anche qui il Bonarda faceva il suo lavoro rilasciando i suoi profumi e sapori.

Con il dolce, panettone o pandoro a scelta, con una crema chantilly, veniva servito un moscato pavese che avrebbe meritato di essere gustato più freddo.

Il Direttivo ha offerto il digestivo: Branca Menta ed un barbera chinato di produzione del VP. Ben accolti entrambi.

Una nota a parte la merita il socio Tony Brandi che in veste di “crooner” ci ha cantato canzoni evergreen e tra tutte ricordiamo “Feelings” e “My Way” dedicate, la prima al socio Carlo B. che sta affrontando un difficile momento di salute, al quale auguriamo il meglio. La seconda canzone era dedicata al VP e a tutti coloro che in essa riconoscono un po’ della loro filosofia di vita.

Durante la cena sono stati raccolti fondi per l’Onlus Kolon Kandya e per l’ospedale pediatrico di Pavia.

 

TANTI AUGURI DI BUONE FESTE!!!