Evento

menu emilano romagnola
05
Ott

2019 – Piemonte: Cena Emilano-Romagnola

Sabato 5 Ottobre si è tenuta presso la sede della sezione Piemonte de I PalatiNati, una cena a base di piatti e vini emiliano-romagnoli.

Un buon successo a detta di tutti i partecipanti, oltre 50 persone, che hanno potuto apprezzare le proposte culinarie preparate dal nostro Chef Fabrizio.

La cena si è aperta con un gustoso antipasto fatto di prosciutto 24 mesi, mortadella, salame di Felino, pesto modenese (lardo e rosmarino finemente tritati e miscelati), squacquerone e parmigiano-reggiano con aceto balsamico, accompagnati da una piadina calda e croccante. Il primo piatto consisteva in una morbida e saporita lasagna alla bolognese. La pasta, verde per la presenza degli spinaci nell’impasto, era condita da un ottimo sugo di carne mista e ammorbidita da una succosa besciamella. Sin qui ci ha accompagnato un colorito lambrusco grasparossa dal sapore pieno. Con la cotoletta alla bolognese, magistralmente preparata dallo chef Sara, siamo passati a un robusto gutturnio che ben si sposava con la carne, il prosciutto e il formaggio che ricoprono la cotoletta.       

Un apprezzamento particolare va fatto per la storica torta Barozzi: mandorle, noci, nocciole finemente tritate a far da farina per l’impasto, il tutto ricoperto da cacao amaro e zucchero. La tradizione, rispettata, la vuole servita con un po’ di panna, molto liquida, che aiuta ad apprezzarla. Una variante per golosi è sostituire la panna con cioccolato fuso caldo!

Come sovente avviene alle nostre cene, in omaggio alla terra che ci ospita: il Piemonte, la torta è stata accompagnata da un buon moscato dolce e leggermente frizzante, proveniente dall’area astigiana. Per premiare i nostri soci è stata data loro una bottiglia di vino in omaggio, a scelta tra lambrusco e gutturnio.