Evento

03
Ott

Cena calabrese

Giovedì 3 ottobre 2019, per accogliere l’autunno, ci siamo ritrovati al ristorante SoleLuna, dove Paolo e Anna ( calabresi doc) ci hanno accolti nel loro bel locale di Binasco che gestiscono con grande passione e successo da molti anni.

Un’occasione per gustare la cucina tipica calabrese: terra aspra, ricca di montagne, circondata da un mare profondo e dal colore blu intenso.

– L’APERITIVO: bruschetta con la ‘nduja, soppressata, capicollo, pecorino calabro, olive silane, pipi e patate e pane calabro.

– IL PRIMO: pasta al forno calabrese come solo Paolo sa fare.

– IL SECONDO: tonno alla griglia con cipolla di tropea caramellata.

– IL DOLCE: a conclusione il tartufo di Pizzo, dolce veramente originale frutto della contaminazione piemontese con quella calabra… eccezionale.

Un buon menù, accompagnato da vini Cirò, rosè e rosso, della cantina Librandi, nonché, per finire, l’Amaro del Capo.

 A sorpresa il nostro Piero Rebuffo, che ci ha accompagnati nella degustazione spiegandoci sapientemente l’origine dei piatti, ha concluso offrendo ai commensali un ottimo Rum.

Durante la serata sono stati raccolti, grazie alla generosità dei soci Palatinati, 60,00 euro a sostegno della Onlus Kolon Kandya che sviluppa progetti di inclusione sociale in Burkina Faso.

Un grande grazie ai Palatinati!