Evento

05
Mag

Sezione Piemonte: Recensione della cena del 5/05/2022 I formaggi nella cucina piemontese

SEZIONE PIEMONTE: Recensione della cena del 5 Maggio 2022 presso l’Osteria la Cadrega di Moncalieri (TO) – a cura di PieroFranco Rebuffo

Giovedì 5 Maggio si è tenuta una cena organizzata dalla Sezione Piemonte de I PalatiNati.

La cena “I formaggi nella cucina piemontese” è stata “innaffiata” da ottime birre regionali che ben si sposavano con i piatti preparati dallo chef dell’Osteria la Cadrega di Moncalieri.

La scelta del giorno, il giovedì al posto del classico venerdì, ha penalizzato le presenze, anche se alla fine hanno partecipato in 22: 10 i soci, diventati 14 con i nuovi iscritti.

Dopo una degustazione di formaggi in crosta di pane e di ottimo salame al barolo è stato presentato il primo piatto: un “tartrà” con fonduta di formaggio “blù di Moncenisio”.

L’origine è campagnola, tra Langhe e Monferrato e sta a metà tra un budino e un flan, è a base di latte, aromatizzato
con erbe a piacere e viene servito, normalmente, con fonduta.

Ottimo, delicato, gustoso. Ben assecondato da una “Welcome Helles” della Azienda Agricola Soralamà di Vaie.

Il secondo piatto gustato erano i “ravioles” della Val Varaita. Simili agli gnocchi ma fatti con farina di patate, farina doppio “00”, amido di mais e spezie. Erano ricoperti da una fusione di formaggio d’alpeggio ben trattenuto dalla granulosità della superficie degli gnocchi.

Questo piatto, dal sapore deciso, è stato accomunato ad una birra altrettanto saporita: la Traktor black IPA del Birrificio Artigianale di Moncalieri.

Come terzo piatto è stato servito un tenerissimo roast-beef con asparagi e stracciatella di bufala del cuneese. La birra in accompagnamento era una Pastorale-Pale Ale del Birrificio Artigianale di Moncalieri, dal sapore pieno e intenso.

Per i vegetariani è stato offerto un abbondante tagliere di formaggi misti.

Una delicata cheese-cake ha chiuso la cena, accompagnata da un ottimo “bicerin” (liquore al cioccolato) delicato e saporito.

Nel suo complesso la cena ha raccolto approvazione ed interesse specialmente rispetto alla proposta delle birre in accompagnamento.

Quasi all’unanimità ci è stato richiesto di ritornare ad organizzare le cene al venerdì sera anziché di giovedì. Ci inchiniamo alla richiesta.

Due parole sul futuro.

I prossimi eventi saranno a fine Giugno e, dopo la pausa estiva, ai primi di Settembre.

In programma una cena avente come filo conduttore la ciliegia ed una cena-degustazione emiliano romagnola.

Maggiori informazioni verranno inviate via mail, come sempre.

 

Le birre