Evento

06
Mar

Sezione Piemonte: “Piatti e vini lombardi” 06 Marzo 2020

Venerdì 6 Marzo, I PalatiNati, sezione Piemonte, hanno organizzato una cena-degustazione con un menù che proponeva piatti e vini della filiera del Pinot Nero della Lombardia. A causa del momento particolarmente difficile e con l’attenzione alle raccomandazioni di evitare assembramenti, si erano limitate le iscrizioni in modo da mantenere una corretta distanza tra i tavoli. Comunque una trentina di partecipanti hanno gustato i cibi ed apprezzato la qualità dei vini proposti.

Si è iniziato con un vino da aperitivo, di uve bianche, offerto dalla casa, particolarmente frizzante e di sapore piacevolmente fresco.

Come antipasto sono stati serviti il “taroz” valtellinese accompagnato dal salame di Varzi. Il vino era un bollicine, metodo classico, di ottima fattura, con un perlage persistente. Il primo piatto era il classico risotto alla milanese, servito con guarnizione di pistilli di zafferano: squisito. Il vino abbinato era un pinot nero, vinificato in bianco, dal gusto gradevole e ben calibrato. Come secondo piatto è stato servito l’ossobuco con le patate al forno. Il vino che lo ha accompagnato era un pinot nero, giovane, ma già ben strutturato con un sapore piacevolmente profumato.

Come dolce è stata servita la torta sbrisolona, sostenuta da un “sangue di Giuda” dolce, ma non in modo eccessivo, che lasciava assaporare la torta senza coprirla.

La combinazione cibo-vino è risultata particolarmente ben composta ed ha riscosso molto successo, ottenendo, ancora una volta, buoni giudizi e ottima impressione per le scelte de I PalatiNati e dello staff del Vin Bistrot.