Evento

15
Dic

2018 – Piemonte: Degustazione vini da vitigno nebbiolo

Il secondo evento enogastronomico della sezione Piemonte de I PalatiNati ha proposto una degustazione di vini promossi dalla Cantina BelColle di Verduno.

Il nostro Chef Fabrizio ha abbinato a ciascun vino un piatto con il quale il vino proposto si abbinava in modo eccellente.

Dopo un brindisi di benvenuto dove è stato proposto un Rosè di Nebbiolo dal sapore deciso che ha aiutato a preparare la bocca al primo piatto formato da una salsiccia di Bra (carne di vitello aromatizzata e non di suino) con un Castelmagno di medio invecchiamento. Con questo piatto è stato servito un nebbiolo giovane che ne ha esaltato i sapori. Con gli gnocchetti al ragù bianco, saporitissimi, si è assaggiato un Barbaresco di gran struttura che ne ha arrotondato il gusto e sottolineato la pienezza del sapore. La massima soddisfazione si è raggiunta con un Barolo Simposio abbinato ai bocconcini di vitello profumati al Civet con verdure aromatizzate cotte al vapore. Una serie di validissimi abbinamenti tra splendidi vini e superbi piatti. Per finire un “bunet” con croccante alla mandorla aromatizzato alla cannella. Il vino che lo ha accompagnato era un moscato a fermentazione naturale: squisito.

Complimenti all’esperto della cantina Bel Colle che ci ha spiegato come nascono e si curano i grandi vini che il vitigno nebbiolo ci offre.    

Un sentito applauso allo staff dello Chef Fabrizio per la preparazione e per l’impiattamento dei cibi: bravissimi.