Evento

02
Dic

Sezione Piemonte: Recensione Cena di beneficenza del 2 dicembre – a cura di Piero Rebuffo

SEZIONE PIEMONTE: Cena di beneficenza del 2 dicembre presso l’Osteria La Cadrega di Moncalieri (TO)

In data 2 Dicembre 2022, presso il ristorante “La Cadrega” di Moncalieri, si è svolta la cena di fine anno de I PalatiNati.

La cena, oltre ai soliti obiettivi di conoscenza enogastronomica promossi da I PalatiNati, era un’occasione di solidarietà nei confronti della Onlus “Casa Giglio”. Durante la cena, infatti, si è tenuta una “riffa” con una cinquantina di regali a sorteggio ed un’asta di prodotti particolari. Sia gli omaggi per la “riffa” sia quelli per l’asta sono stati donati dai soci, dal ristorante e dalla Sezione Piemonte de I PalatiNati.

L’antipasto consisteva in assaggi di insalata russa, tomino in salsa verde e vitello tonnato con salsa rigorosamente senza maionese, come tradizione vuole. Un flan di zucca sostituiva il vitello tonnato per soci vegetariani.

Il primo piatto era la Cisrà. Una zuppa tipica del nicese a base di ceci con costine di maiale. Squisita: è piaciuta moltissimo. Per i vegetariani sono stati offerti i “plin di borragine”. Ho avuto modo di gustare anche questi ed erano veramente saporiti.

Il secondo piatto prevedeva il coniglio spadellato alla monferrina: ottimo. Gustoso, con un contorni di ortaggi saltati in padella che lo insaporivano ulteriormente. Per i vegetariani, formaggi d’alpeggio con composta. Sapore deciso addolcito dalla composta in abbinamento.

Gradevole il semifreddo nocciolato con zabaione, servito con Moscato monferrino dal sapore pieno e particolare. Le bollicine grandi esaltavano il sapore dell’uva moscato.

I vini: un ottimo Viognier dell’alessandrino ed un dolcetto accettabile. Serviti con bottiglia in tavola, hanno permesso di scegliere l’abbinamento preferito con i cibi da ogni commensale.

A richiesta è stata raccontata la storia-curiosità del Viognier.

Il caffè è stato fornito dal socio che lavora con la Lavazza: fatto espresso con cialde Lavazza, era veramente buono.

Ringraziamo il nostro socio per il suo personale contributo.

A chiusura, per i più golosi, un bicchierino di vino chinato, produzione riservata!

Una ottima cena, ben curata dalla titolare del ristorante, la signora Grazia e dal suo staff.

 

Due notizie sulla parte dedicata alla solidarietà.

L’organizzazione della riffa si basava sulla generosità dei soci, del ristorante e della Sezione Piemonte de I PalatiNati.

Sono stati raccolti circa 50 premi più altri di particolare pregio, andati in asta.

La vendita dei biglietti per la riffa, gestita in modo infaticabile, ha fruttato 670 Euro mentre l’asta, sostenuta dall’entusiasmo del banditore, ha portato in cassa ben 550 Euro. All’asta c’erano: un rum Zacapa 23 riserva, una vecchissima bottiglia di prezioso Armagnac, due buoni da tre trattamenti Shiatzu, due buoni di sostegno motivazionale, un buono con proposta abbinata sostegno motivazionale -shiatsu, una revisione completa del sito WEB con valutazione della efficacia promozionale dello stesso.

La Onlus “Casa Giglio” ha ringraziato tutti i partecipanti ed in particolar modo la Sezione Piemonte de I PalatiNati, per la generosità, l’impegno ed il tempo dedicato. Il ricavato permetterà alla Onlus di fronteggiare meglio i programmi di solidarietà previsti dal loro progetto.

 

BUON NATALE A TUTTI.