Evento

27
Giu

Sezione Piemonte cena “Menù del ritorno”

Venerdì 26 e Sabato 27 Giugno, I PalatiNati, sezione Piemonte, hanno organizzato una cena-degustazione con un menù che proponeva piatti di pesce e vini della filiera del Prosecco.

A causa della situazione difficile dovuta alle prescrizioni anti Covid 19, le iscrizioni, circa una sessantina, sono state suddivise nelle due serate in modo da mantenere una corretta distanza tra i tavoli.

Si è iniziato con un antipasto di seppioline con pomodorini, zucchine tritate, striscioline di lattuga  e cubetti di pane, abbinato ad un Prosecco extra dry. Il vino frizzante, piacevolmente fresco con un retrogusto di mela verde ha esaltato il sapore intenso del piatto.

Il primo piatto ha riscosso moltissimi consensi: un risotto mantecato alle erbe, dove timo e maggiorana la facevano da padroni, ed il sapore del lime ammorbidiva il gusto del carpaccio di gamberi posato sopra. Il vino era lo stesso Prosecco extra dry servito con l’antipasto che “addolciva” l’acidità del lime.

Come secondo piatto è stata servita un’orata al forno. La particolarità della cottura l’ha resa morbida dentro e ha reso croccante la farcitura superiore di zucchine finemente tritate. Il contorno era di palline di patate e finocchietto. Il vino servito è stato un “strutturato” Prosecco brut che ben si abbinava al sapore dell’orata.

Come dolce è stata servita una mousse ai tre sapori: nocciola, pistacchio e torroncino ricoperti da un crumble di cioccolato fondente e di  amaretti. Il vino servito è stato un ottimo Prosecco dry superiore con un leggero retrogusto zuccherino che si è “sposato” benissimo con la dolcissima mousse. La combinazione vini e cibo ha riscosso molto successo, ottenendo, ancora una volta, buoni giudizi e ottima impressione per le scelte de I PalatiNati e dello staff del Vin Bistrot.