Evento

06
Ott

Recensione della cena toscana del 06/10/2022 – a cura di Piero Rebuffo

In data 6 Ottobre 2022, si è tenuta la cena de I PalatiNati con menù toscano, a numero chiuso di massimo 30 posti imposto dalle dimensioni contenute della location. Pienamente riuscita! Complimenti allo Chef Mauro per quanto ci ha proposto.

E sono state effettivamente 30 le persone che si sono sedute ai tavoli del Ristorante il Navigliaccio di Binasco, certe che la cena fosse un successo: e così è stato.

Ci dispiace per tutti i soci che non siano riusciti a partecipare.

Abbiamo iniziato con una serie di antipasti affettati e di formaggio veramente squisiti ed abbondanti. Il crudo di Norcia, la finocchiona, il lardo di Colonnata, i coccoli fritti, i crostini ai fegatini, il pecorino di Pienza, la salsiccia al tartufo. Personalmente ricordo la salsiccia profumata, tanto morbida quanto deliziosa: superlativa.

Il primo ha creato scompiglio: i pici al ragù di cinta erano abbondanti ed il ragù veramente ottimo. Peccato che alcuni abbiano ricevuto i pici poco cotti, altri solo tiepidi. Il tipo di pasta è difficile da cucinare e si presta a qualche difficoltà, specialmente quando i commensali sono tanti. Comunque era un buon piatto ed il ragù compensava tutto: squisito!

Lo Chef Mauro superava se stesso al momento di servire la carne: una serie di splendidi tagli serviti a bocconcini e fumanti, su griglie caldissime, con contorno di fagioli bianchi, sorprendentemente gustosi. L’olio toscano fa miracoli. Le griglie in tavola hanno creato positività ed hanno permesso la scelta dei bocconi ad ogni commensale, compreso l’ambito osso da rosicchiare!

Una parola sul vino: Il vino servito era un Chianti dei Colli Senesi della Cantina Sensi. Un buon vino, pieno, maturo che ben si sposava con tutti i piatti.

 

Il caffè ha chiuso la cena e pochi hanno poi fatto caso ai cantuccini con il vinsanto e ancora meno sono stati coloro che hanno potuto apprezzare un limoncello servito ghiacciato veramente piacevole.

Una buona cena, passata in serenità e piacere.

Arrivederci alla prossima che sarà quella di chiusura dell’anno e un caro benvenuto ai nuovi soci!