Evento

22
Ott

Recensione della cena “Il Piemonte sposa la Campania” del 22 Ottobre 2021

SEZIONE PIEMONTE: Cena “Il Piemonte sposa la Campania” di Venerdì 22/10/2021.

Venerdì 22 Ottobre si è tenuta la prima cena, post Covid, della Sezione Piemonte de I PalatiNati: Il Piemonte sposa la Campania.

Per l’occasione è stata proposta una cena particolare, una novità, che legava due regioni: il Piemonte e la Campania. La cena si è tenuta presso il ristorante “La Cadrega” di Moncalieri.

Ventisette i prenotati, una buona parte di essi erano nuovi soci, anche se, all’ultima ora, alcuni hanno disdetto causa…entrata in quarantena!

Si è dato inizio con un antipasto tipico piemontese: la battuta di fassona, buona.

Il secondo antipasto era campano: moscardini alla Luciana, ottimi.

Il primo sottolineava il legame, espresso nel titolo, tra Piemonte e Campania: tajarin con un sugo napoletano fatto di aglio, colatura di alici, tarallo alle mandorle e pepe. Squisito! Delicato, nessun sapore prevaricante, ben equilibrato.

Il secondo piatto è stato il coniglio alla monferrina su un letto di peperonata “dolce”, ottimo. Tenerissimo, saporito, senza strafare.

Il dolce era ancora un connubio tra Piemonte e Campania: una zeppola ripiena di gianduia, superlativa!

I vini che ci hanno accompagnato sono stati ben calibrati:

con antipasto e primo abbiamo gustato un buon Falangina di Benevento, cantina Nativ, che ha sottolineato i sapori dei piatti senza prevaricare;

con il coniglio alla monferrina e la peperonata è stato servito un Grignolino d’Asti DOC della Cantina di Vinchio-Vaglio che si è ben sposato senza soverchiare il sapore del piatto, anzi sottolineandone i sapori.

Il Moscato d’Asti DOC, dal sapore deciso, molto apprezzato, ha equilibrato il prepotente sapore dolce della zeppola.

Forse un Brachetto spumante avrebbe meglio reagito con la cioccolata? Lo proveremo presto, comunque il Moscato è stato all’altezza delle aspettative.

Tutti gli intervenuti hanno gradito molto i piatti proposti ed un grande plauso è stato attribuito alla cucina ed al servizio.

Dodici le iscrizioni, cinque quelle di nuovi soci, che coprono sino a Dicembre 2022.

Due parole sul futuro. I prossimi eventi della sezione Piemonte saranno ai primi di Dicembre ed a fine Gennaio. Probabilmente con una cena ligure ed una cena piemontese.

Maggiori informazioni saranno postate in seguito e messe sul sito, oltre alla consueta Newsletter mensile, naturalmente.