MESCIUA

Un primo piatto pieno di proteine vegetali. Il costo è contenuto. Il livello di difficoltà è basso.I quantitativi sono per 4-6 persone.

Preparazione

La sera prima ponete a mollo in abbondante acqua fredda, con un mezzo cucchiaio di bicarbonato, i ceci ed il grano. I fagioli anch’essi a bagno, ma in altra pentola. Per loro il bicarbonato non serve. Al mattino sciacquare bene i ceci ed il grano e trasferiteli in una pentola con acqua fredda. Aggiungete poco sale e fateli cuocere, sobbollendo per un’ora. Lavate i fagioli e cuoceteli nello stesso modo per 30 minuti. Ultimata la cottura, uniteli ai ceci ed al grano, avendo cura che abbiano gli ultimi bollori insieme, mescolando con cura. Condite con abbondante pepe nero appena macinato e 3-4 cucchiai d’olio. Portare in tavola caldissima. Se non inpiattate e volete servire dalla zuppiera fate in modo che questa sia calda quando vi versate la vostra “mesciua”.

A piacere è possibile sostituire parte del pepe con del peperoncino. Alcuni utilizzano l’olio d’oliva extra vergine che va benissimo.