BURIDDA

Un secondo piatto molto importante e ricco. Il livello di difficoltà è medio.E’ un piatto completo e, per questo, non estremamente caro. Il costo varia a seconda delle parti di pesce che si usano.I quantitativi sono per 4-6 persone.

Preparazione

Pulire con cura tutti i pesci, tagliando a pezzi quelli più grossi e togliendo loro testa ed interiora. Togliere il sacchetto interno dei moscardini e la testa agli scampi. Alcune pescherie li vendono già puliti. Fate in piccoli pezzi i pomidoro e tagliate le cipolle in fette sottili. In un ampio tegame, meglio se di coccio, sistemate, a strati, le cipolle, i pomidoro, i pesci, gli  scampi, i moscardini e le seppioline. Fate in modo di finire con lo strato di cipolle e pomidoro. Abbiate cura di aggiungere, ad ogni strato, un pizzico di sale, il prezzemolo e l’origano. Irrorare con l’olio e bagnare con il vino bianco. Mettete il coperchio e cuocete a fuoco basso per il tempo necessario a ridurre, a far restringere il sugo. Ogni tanto smuovete il tegame al fine di evitare che il contenuto aderisca al fondo. Quando la cottura è completata, si porta il recipiente direttamente in tavola in modo che resti caldo il più a lungo possibile.

Questo piatto è sovente servito come piatto unico con del pane a fette. In molte zone dell’entroterra ligure vengono aggiunti anche funghi secchi e pinoli o gherigli di noci.

Ricordate che il tegame di coccio serve per tenere caldo più a lungo il cibo, ed evita che il contenuto si asciughi troppo.