Evento

15
Lug

Giovedì 15 Luglio 2021: DEGUSTAZIONE CON APERICENA ITINERANTE

APERITIVO ITINERANTE IN OLTREPO’ PRESSO AGRIAMO SRL di Oliva Gessi (PV)

Giovedì 15 Luglio 2021 I PalatiNati hanno organizzato una degustazione-apericena  presso la cantina-azienda agricola Agriamo, sulle dolci colline dell’Oltrepò Pavese.

La degustazione, che ha coinvolto anche la Sezione Piemonte e che ha visto la partecipazione di numerosi nuovi soci, proponeva vini tipici locali abbinati a prodotti della tradizione italiana.

I 35 fortunati partecipanti hanno molto apprezzato il modello itinerante di degustazione nelle varie aree della cantina-azienda agricola.

Abbiamo iniziato con un tris di formaggi, di capra e bovino, abbinati ad una birra “coffestout” da loro prodotta. Il nostro Vicepresidente ero dubbioso, sia della birra al caffè sia del suo abbinamento ai formaggi, ma si è presto ricreduto: è stata una piacevole scoperta!

La vista del tramonto sull’Oltrepò pavese da quella terrazza naturale, dove era stata preparata la tavola, era stupenda.

A seguire, spostandoci nel cortile dell’area residenziale delle maestranze, abbiamo assaggiato un vino derivato dall’uva croatina in raccolta tardiva: un bonarda insolito di 15 gradi dal sapore autentico, splendidamente abbinato al salame nostrano, ruvido e saporito.

Abbiamo continuato il nostro apericena nei locali adibiti a cantina dove l’azienda cura la produzione dello spumante con il metodo tradizionale. Abbiamo assaggiato un discreto metodo classico da pinot nero, ancora giovane, ma già di buon impatto. L’abbinamento proposto prevedeva una “bagna caoda” fredda con verdure crude. Le acciughe presenti nella ricetta originale sono state sapientemente sostitute dal “coregone”, un pesce di lago, per non sovrastare il sapore del millesimato.

In ultimo, ci siamo spostati di fronte all’orto, dove faceva meraviglia di sé una coltivazione di carciofi in fiore.

Abbiamo gustato un risotto ai frutti rossi mantecato al caprino, abbinato ad un metodo classico pinot nero, vinificato rosé, dal sapore pieno e profumato. A giudizio del nostro saggio Vicepresidente la macerazione sulle bucce sarebbe dovuta terminare prima: il suo colore era molto carico ed il sapore ne risentiva.

Per finire, il dessert era abbinato ad un “Sangue di Giuda” leggermente dolce e frizzante, che ben si sposava con il dolce servito e con la frutta fresca.

Durante la cena è stata lanciata l’idea di costituire la Sezione Pavia de I PalatiNati.

Sono stati numerosi i partecipanti alla serata dell’area pavese che si sono associati e speriamo sia piaciuto loro questo nuovo format proposto da I PalatiNati!

Un altro successo della filosofia de I PaltiNati: cucina e tradizioni delle regioni italiane!