Alla scoperta del territorio

Toscana

Caratteristiche del Territorio

Situata nell’Italia centrale, estesa dall’Appennino al mar Tirreno, la Toscana è circondata da Liguria, Emilia-Romagna, Umbria, Marche e il Lazio.In questa regione la natura presenta diversi volti, a partire dal litorale che alterna spiagge lunghe e sabbiose, con scogliere rocciose e scoscesi promontori.

Il territorio toscano ha una prevalenza collinare (oltre il 60%) rispetto alla parte montuosa (Appennino Tosco-emiliano, Tosco-romagnolo, Alpi Apuane…) e alla pianura. Le sue coste sono bagnate dal mar ligure e mar tirreno, e ospitano la zona balneare più famosa al mondo: la VERSILIA. Città d’arte, Colline toscane, Versilia, Appennini e Isole rendono la toscana una regione unica da visitare.

Caratteristiche Gastronomiche

Protagonista delle tavole toscane ed esportato in tutta Italia e nel mondo è sicuramente l’Olio extra vergine d’oliva, utilizzato per degustazioni o in cucina dall’antipasto al dolce. Caratterizzano i piatti tipici toscani i Legumi (Farro della Garfagnana, Fagiolo Zolfino…), Salumi (Biroldo della Garfagnana, Mortadella di Prato, il lardo di colonnata ecc…), Formaggi freschi e stagionati (cacio pecorino di Pienza, Pecorino toscano, Guttus: una varietà di gorgonzola fatta con latte di pecora) e la Carne (chianina o di cinghiale)

Il Pane Toscano, famoso per essere preparato completamente senza sale, la schiacciata e altri preparati con farine fino ai dolci: panforte o panpepato, i ricciarelli, il castagnaccio e i cantucci, sono conosciuti in tutta la penisola.Tra i piatti caratteristici si ricordano la Ribollita, la Pappa al Pomodoro, il Caciucco, la Panzanella e la bistecca alla Fiorentina.

Caratteristiche Enologiche

La Toscana è oggi uno dei maggiori produttori ed esportatori mondiali di vino. Tra i vini rossi uno dei più importanti è di certo il Chianti, proveniente dai vitigni compresi tra Firenze e Siena. Altro vino imperdibile è il Brunello di Montalcino, prodotto dalle uve di Sangiovesee soggetto a lunghi invecchiamenti. Gli appassionati di enologia apprezzeranno anche il mitico Vino Nobile di Montepulciano che viene imbottigliato nell’omonimo paesino senese.

I vini bianchi toscani invece offrono prodotti di qualità quali il Vermentino e il Vernaccia di San Gimignano. Infine non si può non citare il famoso Vin Santo che è il vino ideale per accompagnare dessert o aperitivi e famoso per l’accostamento con i tarallucci.

Galleria