Alla scoperta del territorio

Friuli-Venezia Giulia

Caratteristiche del Territorio

Il territorio di questa regione può essere suddiviso in quattro aree principali. L’area montana di cui la più alta vetta è il Monte Coglians, è caratterizzata da vaste pinete e pascoli, suggestivi alpeggi, meravigliosi laghi come il Sauris e il lago di Bordaglia e da numerosi torrenti che scendono dalle montagne.

L’area collinare, situata a sud di quella montana, ospita il principale prodotto del settore agricolo di questa regione, il vino, la cui qualità, soprattutto quella bianca è conosciuta in tutto il mondo. Le pianure centrali, invece, sono caratterizzate da suoli poveri, aridi e permeabili. La maggior parte delle attività agricole della regione sono concentrate in questa zona. Infine, la zona costiera, a ovest bassa e sabbiosa con ampie località balneari quali Grado e Lignano.

Caratteristiche Gastronomiche

La pianura friulana ha una cucina con forti influssi veneti, caratterizzata quindi da una rilevante presenza di minestre, risotti e polenta. Tra gli antipasti un particolare ricordo meritano il salame alla friulana, le salviate, i fiori fritti e tra quelli di pesce la trota affumicata. Tra i primi piatti sono tipici del territorio il minestrone d’orzo e fagioli, la minestra di riso e patate o la zuppa di trippe, i Paparot del Pordenonese (spinaci, farina di mais, farina, burro e aglio) e la sope di cjavàl (fette di pane abbrustolito su cui vengono versati burro cotto, zucchero e vino rosso).

La polenta è molto diffusa in tutte le sue composizioni e appetitose varianti quali il fritto di polenta. Nei secondi, tradizionale è l’uso dei vari tipi di carne: il maiale in salsa di lamponi, il toc de purcit e la coscia di agnello in umido. Tra i piatti di pesce: la carpa al traminer o la trota al cartoccio o in zuppa o il luccio arrosto. I dolci hanno una forte impronta mitteleuropea, quindi omelette alla frutta o alla marmellata, e tra quelli più tipici la cubana e i pinza.

Caratteristiche Enologiche

Le uve a bacca bianca sono prevalenti (57% dei vigneti) e la pianura con un 65% della produzione prevale nettamente. La pianura verso la collina, l’unica zona del Friuli a essere tendenzialmente arida è ricchissima di viti che proprio per le difficoltà naturali si esprimono al massimo. Friuli-Grave è la Doc di riferimento e i vini sono caratterizzati da una grande fragranza di profumi, da una buona finezza e da grande freschezza.

Tocai friulano, Pinot Grigio, Pinot Bianco e Chardonnay tra i bianchi e Merlot tra i rossi rappresentano la principale produzione di una terra che ha nel rapporto vino-territorio-uomo un carattere fortemente distintivo. Il Tocai friulano, il principale tra i vini della Doc è secco, intenso e si abbina molto bene con gran parte della cucina tipica del Friuli. Per le sue caratteristiche è consigliabile berlo giovane.

Galleria