Alla scoperta del territorio

Abruzzo

Caratteristiche del Territorio

La regione dell’Abruzzo è situata nell’Italia centro-meridionale ed è bagnata dal Mar Adriatico. Il territorio è prevalentemente montuoso con la dorsale Appenninica che raggiunge la sua massima altezza nei massicci del Gran Sasso e della Maiella.

Il clima è mediterraneo lungo le coste e continentale verso l’interno; sui rilievi presenta alcune caratteristiche al clima tipico di alta montagna. L’agricoltura non ha grande rilevanza a livello nazionale ed in molti casi è poco produttiva, mentre l’allevamento si distingue per la pastorizia ovina. Una natura ricca di boschi e montagne; una fauna unica come orsi, lupi, cervi, linci e volpi.

Caratteristiche Gastronomiche

Ogni provincia dell’Abruzzo ha una ricca tradizione gastronomica. Ingredienti e profumi particolari caratterizzano la varietà e l’originalità dei piatti e dei prodotti più tipici. La cucina abruzzese ha saputo trarre la capacità di essere povera e nobile, distillando sapori antichi, di sontuosa semplicità.

Tra i prodotti abruzzesi che sono entrati nell’immaginario collettivo di tutto il mondo troviamo i classici confetti, tipici della città di Sulmona, lo zafferano coltivato principalmente nell’altopiano di Navelli, gli arrosticini di pecora, gli spaghetti alla chitarra e il prestigioso vino Montepulciano d’Abruzzo.

Caratteristiche Enologiche

L’Abruzzo conserva una notevole tradizione enologica. Tra i vini tipici della regione Abruzzo i più noti sono indubbiamente il Montepulciano ed il Trebbiano. Entrambi sono vini a Denominazione d’Origine Controllata. Il Montepulciano d’Abruzzo è un vino rosso la cui produzione è consentita nelle province di Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo.

Ottimo in abbinamento con primi piatti, carni rosse al forno o alla griglia, agnello, pecora, maiale e cacciagione; si sposa bene anche con formaggi e minestre. Il Trebbiano d’Abruzzo, invece, è un vino giallo paglierino caratterizzato da un profumo intenso e particolarmente gradevole. Riconosciuto dagli esperti di fama mondiale come uno dei dieci migliori vini bianchi al mondo è ideale sia come aperitivo che come accompagnamento per risotti, piatti a base di verdure e carni bianche.