Evento

13
Dic

Sezione Piemonte “Il Meglio del 2019”

Venerdì 13 Dicembre, I PalatiNati, sezione Piemonte, hanno organizzato una cena con un menù che proponeva la degustazione di 4 portate di 4 regioni diverse: Sicilia, Liguria, Puglia e Piemonte. Ben 63 partecipanti hanno condiviso il piacere di questa particolare cena.

Dalla Sicilia è arrivato l’antipasto a base di alici sottolio con gocce di limone ed una ricotta fritta, asciutta e gustosa quanto delicata.

Dalla Liguria sono arrivati i primi: troffie al sugo di noci, fantastico, e gnocchi al pesto, gustosissimi.

La Puglia ci ha offerto il polipo arrostito su di un letto di purea con polvere di limone: croccante il polipo, ottima e particolare la purea.

Il Piemonte ci ha permesso di far gustare il panettone, versione piemontese, bagnato da uno zabaglione che lo rendeva speciale.

Sono stati serviti vini regionali quali un piacevole “grillo” siciliano. Un vermentino ligure o ancora “grillo” con i primi. Un sapido bianco del Salento con il polipo ed infine, con il panettone, 2 vini moscato. Questo per far capire la differenza che produce la terra di provenienza, offrendo un vino delle Langhe ed uno del Monferrato. Più raffinato il primo, più dolce e strutturato il secondo.

Durante la cena è stata organizzata una “riffa” con i prodotti culinari offerti dai fornitori del ristorante e dagli sponsor privati.

La somma raccolta, 400.00 Euro, è stata interamente donata alle opere caritatevoli della Parrocchia S.Vincenzo Ferreri di via Juglaris a Moncalieri.

Un sentito grazie alla generosità di chi ha donato i premi ed alla generosità dei partecipanti.