Evento

31
Gen

Sezione Piemonte Cena veneto-trentina

Venerdì 31 Gennaio, I PalatiNati, sezione Piemonte, hanno organizzato una cena con un menù che proponeva la degustazione di piatti veneto-trentini, serviti con un vino altoatesino.

Una quarantina di partecipanti hanno gustato i cibi di questa particolare cena.

Di ottima fattura e delicato il baccalà mantecato servito con una polentina gialla. Forse la polenta bianca sarebbe stata più indicata, ma problemi di cucina ci hanno obbligato la scelta. Estremamente saporiti i “bigoli” con le sarde. Il condimento fatto cuocere lentamente sino allo scioglimento delle sarde, ricopriva benissimo i “bigoli” donando loro sapore: da bis!

Il piatto che più ha raccolto la maggior condivisione di giudizi entusiasti è stato quello delle seppie su un crostone di pane insaporito con un leggero velo d’aglio e polenta alla piastra. Morbide le seppie, gustoso il sughetto. Superlativo.

Il dolce, la torta Bazzoletti, rivista dal nostro chef era croccante e squisita e, come sempre, è stata servita con un profumato moscato delle Langhe, in onore della terra che ci ospita.

Il vino servito con tutte le portate era un ottimo Muller Thurgau dell’alto Adige, cantina Folonari-Della Staffa

La cena è stata anche l’occasione per premiare lo staff del ristorante Vin Bistrot con la “Targa PalatiNati”. La targa viene rilasciata ogni anno a persone, ristoranti o associazioni che si sono distinti per l’aiuto ed il sostegno dato alla divulgazione dell’enogastronomia italiana.