Evento

06
Apr

2019 – Piemonte: Degustazione formaggi piemontesi e vini astigiani

Il 6 Aprile si è tenuta presso la sede della sezione Piemonte de I PalatiNati, una cena-degustazione di formaggi piemontesi abbinati a vini astigiani.

Alla cena erano presenti una quarantina di commensali che hanno potuto apprezzare, con grande entusiasmo, le combinazioni formaggio-vino proposte.

La cena ha avuto inizio con un tris di formaggi che comprendeva un tomino su letto di salsa verde, un tomino fuso piacevolmente caldo e un sontuoso bignè riempito di ”seirass”. Il tutto accompagnato da un delicato Chardonnay frizzante che ha aiutato ad assaporare e valutare le differenze di gusto.

Il primo piatto era un risotto al Castelmagno con pere a cui nessuno ha resistito: tante le richieste di bis! Il vino che lo ha accompagnato era un dolcetto pieno di gusto, ma che non copriva il sapore del risotto. Ottima combinazione.

Il piatto con più carattere è stato il flan di Raschera con una crema alla barbabietola. Gusto particolare che solo un buon Barbera poteva accompagnare. Apprezzata la combinazione.

Per finire la crostata dolce di ricotta si sposava deliziosamente con un moscato (non spumantizzato) la cui freschezza e dolcezza erano ben armonizzate con la crostata. 

Per i richiedenti, un assaggio di vino aromatizzato ha chiuso la cena.

Come è ormai tradizione, per premiare i nostri soci è stata data loro una bottiglia di vino in omaggio.

Un grazie particolare al nostro sponsor dei vini: Cantina Sociale di Fontanile-Asti.