Evento

02
Mar

2019 – Piemonte: Cena Sarda

Il 2 Marzo si è tenuta presso la sede della sezione Piemonte de I PalatiNati, una cena a base di piatti e vini della Sardegna

La cena è stata apprezzata da una quarantina di commensali che hanno apprezzato le proposte preparate dal nostro Chef Fabrizio.

Si è dato inizio con un gustoso antipasto a base di pecorino fresco e stagionato con un assaggio di salsiccia sarda, scompagnando il tutto con un profumato vermentino di Sardegna.

Il primo era un profumato piatto di “malloreddus”, naturalmente con ragù di maiale. Con “malloreddus” si intende una pasta a forma di conchiglia lunga circa 2 cm. Assorbe bene il sugo grasso trattenendolo. Qui ancora il vermentino si è comportato benissimo. Il vermentino sardo, a differenza di quello ligure, è più strutturato e si abbina bene con primi piatti dal sapore deciso. La sua acidità pulisce bene la bocca preparandola al sapore deciso quale è un sugo a base di carne di maiale.

Un’attenzione particolare va fatta per il “porceddu” arrosto. È chiaro che non potendolo cucinare sulla brace, in fossa e contornato da legni aromatici ardenti, quello cucinato in forno presenta meno la croccantezza tipica, ma l’abilità del nostro chef ha permesso di offrire un buon piatto. Il contorno era rappresentato da peperoni, melanzane e cipolle arrostiti. Il Cannonau servito era di dignitosa qualità e ha permesso di assaporare il piatto senza soffocarne il sapore. Per finire sono stati presentati i “pabasinnas” nuoresi, dolci di pasta frolla e uvetta ricoperti dalla glassa. Nella parte meridionale dell’isola sono aromatizzati con ingredienti quali cannella e vaniglia mentre nella parte settentrionale prevalgono le scorze di arancio e di limone insieme ai semi di finocchio selvatico.

Un assaggio di grappa piemontese, per i richiedenti, chiude come sempre le nostre cene, ricordando il legame con il Piemonte.

Per premiare i nostri soci è stata data loro una bottiglia di vino in omaggio.