Evento

21
Giu

2019 – Piemonte: Cena Pugliese

Il settimo evento enogastronomico della sezione Piemonte de I PalatiNati ha proposto una degustazione di specialità e vini pugliesi.

Il lungo ponte, con il lunedì festivo per la celebrazione del Santo Patrono di Torino e la serata con temporali e acquazzoni, ha ridotto la presenza a circa 30 persone.

Sotto l’attenta guida del nostro Chef Fabrizio, la giovanissima Chef Sara, di origini pugliesi, ha voluto uscire dalla tradizionale gastronomia proponendo una rivisitazione di piatti tipici regalandoci nuovi sapori. La “gallinella” cruda, con gli agrumi e le verdure fresche, era semplicemente deliziosa. Superlative le orecchiette al sugo di ricotta e pomodorino, con un passato denso di basilico e patate. Il loro particolare sapore arrivava anche dal fatto che fossero state cotte nell’acqua dove, in precedenza, era stata fatta bollire la “ruta”! Un sapore unico. Grandioso il polipo gratinato che addolciva il suo sapore con una purea al limone e cime di rapa lessate. Come dolce sono state servite delle “pastatelle” ripiene di marmellata di fichi e noci. Piacevoli.

I vini che hanno accompagnato la cena erano un “vedeca” 100/100 in purezza. La sapidità ricca di sapori floreali e fruttati rendono questo vino adatto sia all’antipasto sia al primo piatto. Con il secondo piatto è stato servito un negroamaro vinificato rosato. La struttura del negroamaro e la vinificazione in rosato, lo hanno reso particolarmente adatto al sapore del polipo e della purea al limone. Seguendo la tradizione, in omaggio alla terra che ci ospita, con il dolce, è stato servito un moscato del Monferrato, vinificato con il metodo tradizionale. Un binomio azzeccato.

Alla fine un applauso ha salutato il lavoro della nostra giovane Chef Sara.