Evento

10
Mag

2018 – Lombardia: Cena Ligure

Giovedi 10 Maggio la serata ligure all’insegna della buona cucina e del buonumore.

Una tiepida serata di Maggio ci ha accolti al “Casale di S. Vito”, per la cena degustazione di specialità tipiche liguri.

Ambiente raccolto e allegro, con le simpatiche note gastronomiche del nostro Piero Rebuffo.  Come sempre, l’ottima cucina dei cuochi del “Casale” è stata apprezzata da tutti i commensali.

Il vino, oltre ad accompagnare adeguatamente i cibi, ha infuso l’adeguato “spirito” agli amanti di Bacco.

Proporrei di aggiungere ad ogni cena, in un riquadro a parte, delle brevi note sulla cucina tipica della zona.

La Gastronomia Ligure

Una terra stretta tra le montagne e il mare che offre una cucina semplice e genuinaI piatti tipici più significativi sono quelli a base di pesce, che hanno saputo mantenere nel tempo le proprie caratteristiche: acciughe fritte o in tortino con le patate, le zuppe di pesce e i vari tipi di pesce al forno con olive e pinoli.
In particolare, la gastronomia della Riviera Ligure di Levante si differenzia da quella della Riviera di Ponente in quanto la carne è presente in modo molto modesto poiché il terreno non fornisce condizioni ideali per l’allevamento.

La cucina dell’entroterra è caratterizzata dall’uso di alcuni elementi fondamentali: i funghi, che vengono abbinati tanto alla carne quanto al pesce, l’olio realizzato dai tanto amati ulivi, la produzione dei frutteti e degli orti e, soprattutto, la raccolta di erbe aromatiche spontanee o coltivate che racchiudono come un’unica e profumata cornice tutti i piatti della regione.
Fra tutte le erbe domina il basilico che in Liguria cresce con un sapore diverso e che è l’ingrediente principale per il pesto, la salsa ormai famosa in tutto il mondo

La cucina ligure dà inoltre ampio spazio alle varie qualità di focaccia, tra cui la famosa farinata a base di ceci, preparate ogni mattina e da gustare rigorosamente calde, anche come aperitivo accompaganate da un bicchiere di buon vino vermentino.

A proposito di vini… la Liguria è ormai da anni apprezzata produttrice di vini, quali il già citato Vermentino, il Pigato, il Rossese, l’Ormeasco, e tanti altri che sono ormai conosciuti in tutto il mondo.