Evento

22
Mar

2018 – LOMBARDIA: CENA DEGUSTAZIONE SAPORI LOMBARDI

Presso il Ristorante “Il Casale” di San Vito, con l’aiuto di alcuni sponsor, è stata organizzata una cena-degustazione di prodotti lombardi. Il Caseificio Cascina Arioli ed il viticoltore Rebollini hanno fornito prodotti eccellenti.

Si è iniziato con una splendida selezione di salumi e formaggi lombardi che ha ottenuto ampio apprezzamento da tutti i commensali. L’anatra confit su nido di agretti al vapore e tartufo nero era veramente deliziosa. Lo stupore più grande è stato però per un saporito risotto cucinato con le rane e cipolla rossa caramellata e mantecatura al burro. I pareri unanimi sulla bontà del risotto si scontravano con la critica di chi, un po’ inorridito dalle rane, non apprezzava l’abbinamento. A parere dei gourmet-gormand il tutto è stato eccezionale!

Grandioso lo stracotto di cinghiale, servito su una polentina morbida, coperto di un misto di funghi porcini e finferli con piccole chips fatte con la zucca. L’unica pecca: non averne potuto avere almeno un bis!

Delizioso e ben presentato il dessert basato su una torta di mandole, appoggiata su una fonduta di cioccolato fondente.

La cantina Rebollini ha fornito una serie di vini in abbinamento, tutti meritevoli di plauso: ottimo lo Spumante, metodo classico, brut nature, dell’Oltrepò pavese. Fresco e piacevole lo Spumante rosè Cruasè. Pieno di sapori il Riesling renano “selezione” ed interessante la Bonarda vivace “selezione”. Ben si sposava con il dessert il Passito di Croatina. Una scelta di vitigno interessante.